Menu

smart-workingPromette di essere la più grande esperienza di lavoro agile in Italia. È targata Vodafone la nuova iniziativa di smart working, che permetterà a oltre 3.100 lavoratori dell'operatore di telefonia mobile di lavorare da casa per due giorni al mese.

Dopo aver effettuato varie sperimentazioni e aver portato avanti alcuni progetti pilota, Vodafone ha deciso di estendere lo smart working a tutti i dipendenti che non hanno un contatto diretto con il cliente. A quest'ultimi è stata data l'opportunità di lavorare da casa 2 giorni al mese, compresi tra il martedì e il giovedì.

La nuova modalità smart permetterà agli impiegati Vodafone che la sceglieranno di organizzare con maggiore autonomia sia gli spazi che strumenti di lavoro, fermo restando un periodo di formazione specifica. Formazione anche per tutti i capi che dovranno prima seguire dei corsi volti alla promozione di comportamenti e organizzazione del lavoro in grado di favorire lo smart working.

La formazione sarà utile non solo a responsabilizzare chi per due giorni rimarrà a casa a lavorare ma anche ad incoraggiare il ricorso a strumenti innovativi, come ad esempio l'uso della chat, per facilitare la comunicazione a distanza.

Con lo smart working l'organizzazione del lavoro diventa più vicina all'evoluzione del mondo che ci circondaspiega Elisabetta Caldera, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia -. Per noi significa innanzitutto essere i primi a usare i prodotti e i servizi che offriamo ai nostri clienti. E poi si incoraggia una cultura del lavoro più orientata al risultato e meno alla presenza fisica. Così aumenta la produttività e la focalizzazione sui risultati, migliorando anche la qualità della vita e la motivazione dei propri dipendenti. Un circolo virtuoso di cui beneficiano l'organizzazione, le persone e anche l'ambiente”.

Anche se l'impegno lavorativo non cambia, i vantaggi del telelavoro sono indiscutibili. Non a caso, molte madri lavoratrici lo richiedono. Si va dalla riduzione delle spese e dei tempi per gli spostamenti in auto o coi mezzi a una maggiore flessibilità oraria.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Telelavoro: tutti i vantaggi dello smart working per aziende, dipendenti e ambiente (VIDEO)

Telelavoro: lo smart working a sostegno delle madri lavoratrici

GreenBiz.it

Network