Menu

casanuoveenergieIl gruppo svizzero BKW, attraverso BKW Italia, ha acquistato la quota di maggioranza della Casa delle Nuove Energie, società italiana che opera nel settore del risparmio energetico e delle rinnovabili.

BKW ha sede a Berna ed è presente in Italia con servizi di vendita di energia elettrica attraverso l’affiliata Electra Italia S.p.A., che fornisce annualmente ai propri clienti circa 2.000.000 MWh di energia.

In Italia BKW produce energia attraverso i propri impianti idroelettrici ed eolici e detiene partecipazioni in centrali a biomassa e termoelettriche a gas per una potenza installata di 560 MW e una produzione di circa 1.200.000 MWh (dati del 2014). A seguito della liberalizzazione del mercato elettrico, quindi dal 2000, Electra Italia S.p.A. fornisce energia elettrica a clienti industriali e, dal 2014, si rivolge anche alle piccole e medie imprese.

L’acquisizione di Casa delle Nuove Energie, nell’ottica di questa nuova offerta commerciale – spiega un comunicato ufficiale – punta a proporre una più ampia gamma di soluzioni di fornitura innovative proprio a quest’ultimo segmento di clientela. Il modello di business di Casa delle Nuove Energie è principalmente indirizzato alle PMI e al settore residenziale. Integra in un’offerta: vendita, progettazione, installazione, monitoraggio e manutenzione di impianti.

Casa delle Nuove Energie, fondata nel 2007 a Massazza (Biella), ha iniziato a operare nel settore dell’energia come fornitore e installatore di pannelli fotovoltaici. Oggi è presente su tutto il territorio italiano con una rete di agenti e di 75 punti di vendita.

Monica Dell’Anna, direttrice della Divisione Mercato del gruppo BKW, commenta così questa mossa:

Questa operazione si inserisce nel quadro strategico di BKW che sta potenziando il settore dei servizi, sia attraverso nuove acquisizioni, sia attraverso lo sviluppo di nuovi progetti con l’obiettivo di proporre soluzioni integrate a tutte le tipologie di clientela”.

In particolare – spiega lo stesso comunicato - la proposta combinata di energia elettrica, gas e servizi per l’efficienza energetica permetterà un ampliamento dell’offerta ai clienti finali, mentre la sinergia tra la rete commerciale di Electra Italia e quella di Casa delle Nuove Energie dovrebbe favorire un incremento delle vendite.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Efficienza energetica: le aziende puntano solo a ridurre i costi. Mancano strategie mature

Eolico: la svizzera BKW FMB Energie acquisisce quattro parchi in Puglia dalla Fortore

Energia Nucleare: presto due nuove centrali in Svizzera. E Greenpeace dice la sua

GreenBiz.it

Network