Menu

HeinzLogoHJ Heinz Company e Kraft Foods Group firmano un accordo definitivo di fusione per formare la Kraft Heinz Company. L'annuncio dell'accordo definitivo di fusione è arrivato oggi. Nasce così la terza azienda alimentare più grande del Nord America e la quinta di tutto il mondo.

Secondo i termini dell'accordo, che è stato approvato all'unanimità da entrambi Heinz e Consigli di Kraft di amministrazione, gli azionisti Kraft deterranno una quota del 49% nella nuova società, e gli azionisti Heinz il 51%. Azionisti Kraft riceveranno azioni della società combinata e uno speciale dividendo in contanti di 16,50 dollari per azione.

Il pagamento del dividendo straordinario complessivo di circa 10 miliardi dollari è stato interamente finanziato da un contributo di Berkshire Hathaway, la holding di investimento di Warren Buffett, e l'operatore di private equity brasiliano 3G Capital.

La combinazione di queste aziende alimentari iconiche unisce due portafogli di amati marchi, tra cui Heinz, Kraft, Oscar Mayer, Ore-Ida e Philadelphia. La complementarità dei due portafogli presenta notevoli opportunità per diverse sinergie, che si tradurranno in maggiori investimenti in marketing e innovazione.

Alex Behring, presidente Heinz e Managing Partner di 3G Capital, ha detto:

"Mettendo insieme queste due aziende attraverso questa operazione, stiamo creando una solida piattaforma per noi e per la crescita internazionale. I nostri marchi combinati significano aumento di scala e rilevanza sia negli Stati Uniti che a livello internazionale. Abbiamo il massimo rispetto per l'azienda e i dipendenti Kraft, e non vediamo l'ora di lavorare insieme".

Alex Behring, presidente Heinz, diventerà presidente di Kraft Heinz Company. John Cahill, Presidente e Chief Executive Officer di Kraft, diventerà vice presidente e presidente di un comitato di gestione per la nuova formazione del Consiglio di Amministrazione.

Bernardo Hees, Amministratore Delegato di Heinz, sarà nominato Amministratore Delegato di The Kraft Heinz Company. Il nuovo gruppo dirigente al completo sarà annunciato durante il periodo di transizione, ma non oltre il closing dell'operazione.

GreenBiz.it

Network