Menu

sistemiaccumulostorageFotovoltaico e sistemi di accumulo. Un binomio vincente. E SunEdison sembra aver capito che la futura diffusione del solare dipenderà anche dalla possibilità di stoccare l'energia prodotta in eccesso per sfruttarla in caso di necessità. Per questo ha acquistato la start up Solar Grid Storage LLC.

In questo modo potrà combinare la tecnologia delle batterie con i suoi progetti che generano energia rinnovabile. Solar Grid ha quattro progetti in funzione nella costa orientale degli Stati Uniti e ne svilupperà altri tre nel corso di quest'anno. A rivelarlo a Bloomberg è stato Tom Leyden, amministratore delegato della società per il settore distribuzione e stoccaggio.

L'azienda utilizza le batterie agli ioni di litio nei suoi sistemi, in grado di supportare progetti anche di 10 MW. “Siamo stati una delle società effettivamente in grado di ottenere alcuni progetti sul campo sulla base di un modello di business, non necessariamente con i progetti pilota di una volta o con le sovvenzioni”.

SunEdison si aspetta che le installazioni possano ora raggiungere i 2.800 megawatt fino a 3.800 MW nel 2016 e 4.000 nel 2017.

Il nostro obiettivo è stato il fotovoltaico al di la dello storage, ma il quadro generale per l'azienda ci ha portati a guardare alle fonti rinnovabili insieme allo stoccaggio” ha detto Leyden. “Il mio mandato ora a SunEdison è l'implementazione dello storage”.

L'accordo con Solar Grid Storage è il primo di un produttore solare con un'azienda che si occupa di stoccaggio, da quando il governatore della California Jerry Brown ha chiesto nel mese di gennaio di incrementare gli obiettivi delle energie rinnovabili dello Stato del 30 per cento entro il 2020 e del 50 per cento entro il 2030.

La strada tracciata a livello globale è questa. A confermalo anche uno studio di IHS, secondo cui il mercato globale il mercato fotovoltaico residenziale, abbinato ai sistemi di accumulo di energia crescerà di dieci volte entro il 2018. Se il mercato globale alla fine del 2014 aveva raggiunto i 90 MW, nel 2020 sarà dieci volte più ampio.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Fotovoltaico: Sunedison chiude la produzione di polisilicio a Merano

Sistemi di accumulo: nuove regole e scadenze dall'Autorita' per l'energia

Sistemi di accumulo: ecco come sconfiggeranno le fossili entro il 2030

GreenBiz.it

Network