Menu

logo canadian-solarCanadian Solar, una delle più grandi società del mondo del fotovoltaico, ha annunciato di aver stipulato un accordo con Sharp per acquisire RecurrentEnergy, azienda che si occupa dello sviluppo di energia solare in Nord America. Un accordo costato circa 265 milioni di dollari.

Una volta completata, l'acquisizione di Recurrent farà crescere la pipeline di progetti fotovoltaici di Canadian Solar da 4 a 8,5 GW, e spingerà avanti il progetto del gasdotto da 1 GW a 2,4 GW. Situato in California e in Texas, quest'ultimo è uno dei più grandi portafogli di progetti utility scale in programma e il completamento è previsto per il 2016.

Il risultato potrebbe portare a un guadagno potenziale di almeno 2,3 miliardi di dollari per Canadian Solar.

L'operazione amplia ulteriormente la posizione della società canadese nello sviluppo del fotovoltaico Usa, con una pipeline di progetti diversificati anche a livello internazionale in aree geografiche a basso rischio.

L'acquisizione di Recurrent è una tappa importante per noi in quanto permetterà di espanderci in modo significativo e rafforzerà la nostra posizione nel mercato nord americano, ponendo Canadian Solar saldamente tra le aziende leader a livello mondiale dell'energia solare”, ha detto il Ceo Shawn Qu. “Questa operazione amplia le nostre opzioni strategiche per estendere il nostro modello di business per lo sviluppo e la costruzione di impianti fotovoltaici mentre lavoriamo per creare ulteriore valore per i nostri azionisti”.

"Canadian Solar è un player chiave nel settore e siamo fortunati che le nostre vision collettive per il futuro del mercato solare siano così allineate” è stato il commento del Ceo di Recurrent Energy Arno Harris, “Non vediamo l'ora di chiudere la collaborazione con la nostra nuova casa madre per portare ulteriormente l'energia solare nei mercati energetici tradizionali.

La transazione dovrebbe chiudersi prima della fine del primo trimestre del 2015.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Fotovoltaico: Canadian Solar costruisce due parchi per il fondo BlackRock

Solare: CLEA sceglie Canadian Solar per due nuovi impianti in Abruzzo

Fotovoltaico: accordo tra Canadian Solar e Penn Energy Renewables per nuovi impianti in Canada

GreenBiz.it

Network