Menu

hera bondIl Gruppo Hera conquista nuovo terreno in Abruzzo. Nei giorni scorsi infatti la società ha acquisito il 100% di Alento Gas, società di vendita partecipata dal Comune di Francavilla (51%), e dai francesi di GdfSuez Energie (49%). Il prezzo di aggiudicazione è stato di 5,526 milioni di euro.

Cresce la presenza del Gruppo Hera sull'Adriatico. L'acquisizione di Alento Gas segue quella del dicembre 2013 di Fucino Gas. Il 26 gennaio presso il Comune di Francavilla al Mare (Chieti), si è svolta la seduta pubblica di apertura delle offerte vincolanti presentate il 23 gennaio.

Ed è stata Hera Comm Marche, società del Gruppo Hera, ad aggiudicarsi provvisoriamente la gara alla quale avevano preso parte altri operatori tra cui Prometeo, Made in Energy e Uno gas.

Il prezzo è stato calcolato in base della situazione economico-finanziaria e delle riserve di patrimonio netto di Alento Gas. Quest'ultima nel 2013 aveva conseguito un Margine Operativo Lordo di quasi 1 milione di euro e oggi conta un portafoglio clienti di circa 13.000 contratti, con circa 10 milioni di mc di gas venduto all'anno, distribuiti sul territorio comunale.

Questi clienti si aggiungeranno ai 2,1 milioni del Gruppo Hera. L’Amministrazione Comunale, secondo quanto previsto dal bando, dovrà ora verificare i requisiti necessari alla stipula del contratto e, in caso di esito positivo, procederà all’aggiudicazione definitiva entro i prossimi 70 giorni. Successivamente sarà stipulato il contratto di cessione quote che perfezionerà il passaggio di proprietà.

Per il Gruppo Hera l'acquisizione di Alento Gas rappresenta un punto importante nel proprio percorso di sviluppo, teso ad estendere la propria presenza sul mercato libero di gas ed energia elettrica nelle regioni adriatiche, area di storico insediamento”, è stato il commento di Cristian Fabbri, Amministratore Delegato di Hera Comm Marche. “Grazie al portafoglio clienti acquisito con Alento Gas e alla radicata presenza di agenzie Hera Comm, siamo certi potremo ulteriormente valorizzare l'assistenza post-vendita e la proposizione di servizio, potendo contare anche sull'offerta integrata del Gruppo Hera”.

Hera Comm Marche è la società del Gruppo Hera controllata da Hera Comm al 57,4% e partecipata da Marche Multiservizi (la multiutility della provincia di Pesaro-Urbino) e da Walter Sadori.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Hera: riacquisto parziale bond 2016. In attesa del primo green bond d'Italia

Hera: un albero piantato per ogni bolletta online

 

Network