Menu

crediti certificati portaleNasce un nuovo portale per la cessione di crediti certificati. Crediti Certificati Marketplace è un nuovo stumento online per lo smobilizzo e la monetizzazione dei crediti certificati dalla Pubblica Amministrazione.

Permetterà alle imprese che hanno crediti certificati dalla PA di smobilizzarli e monetizzarrli attravero una vetrina ad hoc.

Il nuovo progetto nasce da Officine MC, società di mediazione dei crediti del gruppo Officine CST. Il nuovo marketplace consente alle aziende di cedere i crediti alle banche anche attraverso la formula pro-soluto. In questo modo la responsabilità della eventuale inadempienza ricade solo sul debitore e non sul creditore.

Crediti Certificati Marketplace permette di effettuare operazioni di cessione sia di crediti assistiti da garanzia dello Stato che di crediti non assistiti da garanzia statale. La novità rientra in quanto previsto dal decreto sul taglio dell'Irpef, con un meccanismo che entro fine settembre dovrebbe garantire la certificazione di tutti i crediti certi accumulati al 31 dicembre 2013.

I crediti garantiti dovrebbero raggiungere quota 13 miliardi grazie a un fondo ad hoc stanziato dal Ministero dell'Economia. Il nuovo strumento non riguarda soltanto la cessione pro-soluto, ma anche la cessione pro-solvendo, l'anticipo fatture e altri prodotti personalizzati.

Le aziende che dispongono di un credito certificato sulla PA, dalla piattaforma PCC del Ministero dell'Economia e Finanza, e che vogliono cederlo, possono procedere a costi contenuti grazie al Marketplace Crediti Certificati.

Potranno registrarsi gratuitamente al portale per avere accesso ad un'area riservata da cui caricare gli atti di certificaizone e renderli visibili ai potenziali acquirenti. Il credito certificato, da caricare in formato PDF, sarà reso disponibile ai vari istituti finanziari registrati sul marketplace. Potranno visionare i crediti e , se interessati, procederanno all'acquisto degli stessi.

Consulta qui il portale Marketplace Crediti Certificati.

Marta Albè

Leggi anche:

Debiti PA: al via la garanzia di Stato per i fornitori

Debiti PA: in Italia fatture pagate dopo 100 giorni

Pagamenti in ritardo: siamo i peggiori in Europa

Network