Menu

first solareUna tendenza a ribasso nel settore del fotovoltaico. First Solare, una delle aziende leader del settore a livello mondiale, ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre 2014. Dati che lasciano trapelare un calo che fa tremare gli investitori, ma la società minimizza.

Secondo i dati, il fatturato netto di First Solar è stato di 544 milioni di dollari nel secondo trimestre, con un decremento di 406 milioni di dollari rispetto al primo trimestre del 2014. Per quanto riguarda le disponibilità liquide e i titoli negoziabili, la cifra raggiunta è pari a 1,3 miliardi di dollari, al netto sono invece 1,2 miliardi di dollari, con un decremento di circa 30 milioni rispetto al trimestre precedente.

La causa del calo del fatturato è principalmente attribuibile ai mancati ricavi del progetto Campo Verde. Infatti, i ritardi hanno comportato il differimento di parte dei ricavi durante la seconda metà dell'anno.

Il produttore di pannelli solari First Solar ha chiuso il secondo trimestre con un utile di 4,53 milioni di dollari (0,04 dollari per azione), rispetto a un utile di 1,10 dollari nel trimestre precedente.

La diminuzione dell'utile netto è dovuta anch'essa al progetto Campo Verde avviato nel primo trimestre e ai ritardi, parzialmente compensati dai minori costi operativi.

Numeri al di sotto delle aspettative, dunque, nonostante First Solar abbia reso noto un nuovo record di efficienza nelle celle fotovoltaiche del 21,0%. Quest'ultimo ha addirittura superato il record precedente, pari al 20,4% annunciato all'inizio di quest'anno. Una pietra miliare dell'efficienza della cella CdTe (tellururo di cadmio) che supera ormai i record del mondo sia del silicio multi-cristallino sia delle tecnologie a film sottile.

Ma questo potrebbe non essere sufficiente a frenare i timori degli investitori. Inoltre, a gravare sui risultati negativi della società potrebbero essere stati anche i cambiamenti delle politiche governative e gli impatti tariffari, che potrebbero influenzare significativamente i risultati anche nel corso dei prossimi due trimestri, tenendo anche conto della guerra Usa-Cina e sui dazi antidumping imposti dagli Stati Uniti per risollevare l'industria nazionale.

Per ulteriori informazioni, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Fotovoltaico a film sottile: GE cede i brevetti a First Solar in cambio di azioni per ottimizzare la filiera

Fotovoltaico: joint venture tra First Solar e Belectric

Fotovoltaico: oltre 427 mln di ricavi netti per la First Solar dalla vendita di azioni

Cartolarizzazione fotovoltaico, First Solar e VDE presentano il marchio di qualità

Fotovoltaico: calo dei ricavi per First Solar nonostante le celle da record

GreenBiz.it

Network