Menu

green zeroIl settore alberghiero si fa sempre più ecosostenibile. Un nuovo progetto, denominato Green Zero, è stato presentato lo scorso 26 giugno presso l'Hotel Ai Cadelach di Revine Lago (Tv). Si tratta di un modulo abitativo destinato all'ospitalità diffusa, che sempre più spesso si ricollega al recupero di antichi borghi storici. Il progetto è stato curato dall'architetto Daniele Manichini.

La realizzazione del prototipo di Green Zero ha ricevuto il contributo di numerose aziende, tra cui si trova Tondin, che ha partecipato con la fornitura di porte realizzate unicamente con legni certificati FSC, provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Il legno delle porte è stato rifinito con vernici in cui le sostanze tossiche sono state ridotte al minimo.

Grazie a Green Zero potrà essere creato un nuovo sistema di ricettività alberghiera sostenibile. Il progetto mira ad inserirsi in modo armonioso nel territorio, grazie ad una suite racchiusa in un guscio eco-sostenibile da sistemare nel bosco, in riva al mare o in aperta campagna, oltre che ovunque il territorio lo permetta.

Gli ospiti potranno apprezzare gli elementi di costruzione green, senza rinunciare a dettagli chic. Si delinea dunque una nuova via di espansione per il settore alberghiero, che riduce al minimo l'impatto ambientale e che punta all'eco-sostenibilità nella scelta dei materiali, nell'utilizzo delle energie rinnovabili, nella realizzazione di una filiera corta e nel risparmio energetico.

green zero 1

green zero 2

green zero 3

In merito al risparmio energetico, Green Zero è classificato CasaClima Classe A. La speranza degli ideatori e dei sostenitori di Green Zero è che questo progetto non rimanga soltanto un prototipo, ma che possa diventare una opportunità concreta per sviluppare qualitativamente il panorama turistico italiano e estero.

Marta Albè

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network