Menu

trip advisor logoTripAdvisor, la maggiore piattaforma online dedicata ai viaggi ed ai viaggiatori, annuncia il lancio del proprio nuovo programma, che permetterà agli utenti di organizzare delle vacanze e degli spostamenti più "green". Si tratta del TripAdvisor GreenLeader Program, che permetterà di individuare facilmente le strutture ospitanti più attente all'ambiente.

Il programma è stato sviluppato in collaborazione con l'Environmental Protection Agency's Energy Star Program, il United Nations Environment Programme ed il U.S. Green Building Council. Gli Hotel e i B&B meritevoli riceveranno lo status di TripAdvisor GreenLeaders sulla base delle buone pratiche di difesa dell'ambiente poste in essere da parte delle stesse strutture.

Più sarà elevato il numero delle buone pratiche, più il livello delle strutture dal punto di vista "green" sarà considerato migliore e premiato da TripAdvisor mediante uno dei quattro seguenti differenti livelli: Bronze. Silver, Gold e Platinum. Il livello "green" delle strutture verrà posto in evidenza tra le pagine di TripAdvisor, in modo da facilitare gli utenti nella selezione di un alloggio sostenibile.

Agli utenti sarà possibile personalizzare le proprie ricerche sulla base degli hotel e delle strutture di alloggio partecipanti al nuovo programma, avendo l'opportunità di consultare in questo modo una lista dettagliata delle buone pratiche ecologiche presenti in ogni struttura. I viaggiatori potranno inoltre esprimere dei commenti e delle opinioni riguardo le credenziali "green" di ciascun Hotel o B&B, a seguito del proprio soggiorno all'interno di uno di essi.

Il programma vede già al proprio interno più di 1000 strutture, tra alberghi appartenenti a catene internazionali e alloggi indipendenti. L'inclusione di nuove residenze nel programma proseguirà ed avverrà sulla base di specifici criteri di rispetto dell'ambiente. Il programma è nato dalla necessità espressa dai viaggiatori riguardo il potersi orientare verso strutture eco-friendly.

Un recente sondaggio condotto da parte di TripAdvisor ha infatti rivelato come il 79% dei viaggiatori ritenga importante che le strutture per l'alloggio implementino le proprie buone pratiche ecologiche e come l'85% degli albergatori statunitensi si stia impegnando ad attuarle. Il programma è stato lanciato da parte di TripAdvisor al momento nei soli Stati Uniti, con la previsione di un'espansione futura.

Marta Albè

GreenBiz.it

Network