Menu

fattoria galleggiante

Gli ideatori ci rassicurano: sarà la prima fattoria galleggiante animal friendly che ospiterà solamente 40 mucche che potranno produrre circa 1200 litri di latte al giorno.

Il progetto costato 2 milioni e mezzo di euro sarà completato in Olanda entro la fine di quest’anno e sarà una fattoria rivoluzionaria costruita vicino al porto di Rotterdam totalmente autosufficiente. Niente di più lontano quindi da un allevamento intensivo e insostenibile.

La floating farm è frutto della collaborazione tra Courage, l’istituto di agricoltura olandese, la Uit Je Eigen Stad che gestisce fattorie urbane a Rotterdam e la Beladon, specializzata in strutture galleggianti.

fattoria galleggiante1

Ecco perché la fattoria sarà green

La fattoria galleggiante sarà autosufficiente e in grado di automantenersi. L’urina delle mucche sarà filtrata, purificata e usata per coltivare erba medica e altro foraggio, mentre il letame sarà utilizzato come comune concime o trasportato nelle vicine fattoria che ne hanno bisogno.

Gli stessi animali della fattoria potranno abbeverarsi grazie a un sistema di raccolta dell’acqua piovana. La struttura sarà galleggiante e completamente alimentata con energie rinnovabili per rispettare la mission di un’economia circolare. Pannelli solari e turbine permetteranno di alimentare tutti i processi. In più, la vicinanza con il porto permetterà di abbattere al minimo delle distanze e i trasporti.

fattoria galleggiante4

All’interno della fattoria ci sarà anche un laboratorio hi-tech dove si condurranno ricerche sulla produzione di cibo e sul trattamento di rifiuti in acqua.

"Il mondo crescerà e sempre più persone vivranno nelle città sul delta dei fiumi - Le città in espansione hanno bisogno di aree non edificate e spazi verdi per scopi abitativi, quindi c’è meno spazio per la produzione alimentare tradizionale. La conseguenza logica è la ricerca di acqua per produrre cibi freschi", ha detto Johan Bosman, co-fondatore della Uit Je Eigen Stad

fattoria galleggiante2

fattoria galleggiante3

Nella fattoria animal friendly ci sarà anche la produzione di derivati del latte come burro yogurt e formaggio e in futuro forse anche una serra. La fattoria avrà, infine, uno scopo didattico e sarà aperta a tour e scolaresche. L’inaugurazione è prevista per gennaio 2017.

Dominella Trunfio

GreenBiz.it

Network