Menu

riforma pac transizioneIl Parlamento Europeo e la Commissione Europea hanno trovato l'accordo sulle misure di transizione per la Pac nel 2014. La Riforma della Politica Agricola Comune ha visto a fine ottobre l'approvazione del regolamento di transizione, che assicurerà i fondi e la base giuridica fino al momento in cui la normativa della nuova Pac non diventerà effettiva.

Il regolamento di transizione era stato giudicato una vera e propria priorità a seguito dell'accordo sulla Pac dello scorso settembre. Per quanto riguarda il regolamento di transizione, sono già stati effettuati due ulteriori passaggi, che riguardano la sua approvazione da parte del Comitato Speciale Agricoltura del Consiglio UE dello scorso 28 ottobre e da parte del Comitato Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo del 4 novembre 2013.

In questo modo il Parlamento Europeo assicura un passaggio agevolato dalle vecchie alle nuove regole per la Politica Agricola Comune nel corso del 2014. La votazione di ieri, lunedì 4 novembre 2013, ha visto 17 voti favorevoli, 4 voti contrari e nessuna astensione.

"Salvo qualche piccola eccezione, tutte le proposte del Parlamento sono state integrate nell'accordo finale con il Consiglio" - ha dichiarato il portavoce Albert Dess prima della votazione. "Durante l'anno di transizione, previsto per il 2014, i finanziamenti di quasi tutti i programmi potranno essere mantenuti e agli operatori del settore sarà assicurata la continuità nelle politiche agricole".

Le disposizioni transitorie sui pagamenti diretti, sullo sviluppo rurale e sul finanziamento della Pac per il 2014 sono state approvate dal gruppo di negoziazione del Parlamento Europeo e dalla Presidenza del Consiglio lituana lo scorso 17 ottobre. Hanno inoltre ricevuto l'approvazione dei rappresentanti degli Stati membri lo scorso 28 ottobre.

Con l'introduzione del regolamento di transizione, la Commissione europea per l'agricoltura ha concluso il proprio lavoro sulla riforma della Pac. Come comunicato dal Parlamento Europeo, la votazione plenaria finale è programmata per il prossimo incontro a Strasburgo previsto tra il 18 e il 21 novembre 2013.

Marta Albè

Leggi anche:

- PAC approvata dal Parlamento europeo la riforma dell'agricoltura
- Pac: ecco cosa cambia per l'agricoltura in Italia

GreenBiz.it

Network