Menu

coalizione salvare apiNascono una nuova coalizione e un manifesto per salvare le api. Senza le api, la normale produzione agricola non può proseguire.

Circa l’80% delle piante da fiori contano sulle api e sugli impollinatori. Sono incluse mele, ciliegie, mirtilli, zucca, pomodori e mandorle, solo per fare qualche esempio.

Le api supportano una produzione alimentare pari a circa 18 miliardi di dollari all’anno nei soli Stati Uniti. Il declino delle api sta mettendo a rischio la produzione agricola e la sicurezza alimentare in tutto il mondo.

Ogni inverno il 30% delle api muore negli Usa, una percentuale doppia rispetto al 15% considerato la norma dagli apicoltori. Il fenomeno danneggia l’attività degli apicoltori e le loro famiglie, ma anche gli agricoltori e le attività agricole che si basano proprio sulle api per impollinare le culture.

Negli Usa la Honey Bee Health Coalition dichiara di promuovere soluzioni per salvare le api. Unisce apicoltori, agricoltori, ricercatori, agenzie governative, produttori e gruppi che si occupano della conservazione dell’ambiente.

La coalizione si sta concentrando su come creare una collaborazione fattiva per migliorare la salute delle api a partire dalla gestione dell’alveare, dagli interventi per i parassiti delle coltura, oltre che dal punto di vista della divulgazione e comunicazione.

api coal

api coal2

Tra i numerosi membri della coalizione troviamo l’Agricultural Retailers Association, l’Almond Board of California, l’American Beekeeping Federation, l’American Honey Producers Association e l’American Seed Trade Association.

Non manca inoltre la partecipazione di Bayer Crop Science, che lascia qualche dubbio sugli interventi relativi all’impiego di pesticidi dannosi per le api. L’Honey Bee Health Coalition sarà dunque in grado di operare seriamente per salvare le api al di là degli interessi delle multinazionali dei pesticidi?

save bees

Marta Albè

Leggi anche:

Moria delle api: calo del 50% per la produzione di miele

Pesticidi killer delle api: apicoltori contro Bayer, Syngenta e Basf

Pesticidi killer: le multinazionali tentano in segreto di fermarne la messa al bando

Api: la stretegia di Obama per salvare insetti e agricoltura

Bee Friendly: la certificazione europea per promuovere i prodotti rispettosi delle api

GreenBiz.it

Network