Menu

Sodalitas Challenge logo200mila euro in attività di coaching e formazione per le migliori business ideas sostenibili dei giovani. Prende ufficialmente il via oggi il concorso "Sodalitas Challenge: your ideas, your future", promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con 35 imprese e 7 Partner Tecnici (incubatori d'impresa, venture capitalist, società di coworking e comunicazione digitale).

La call si rivolge a tutti gli under 35 italiani, laureati o diplomati, senza lavoro o con un lavoro precario che abbiano elaborato business ideas innovative, sostenibili e in grado di generare nuova occupazione. Le idee imprenditoriali più meritevoli, fino a un massimo di 7 tra quelle candidate, una volta selezionate dal Comitato Esecutivo del Concorso, verranno adottate dai Partner Tecnici per diventare start up di successo.

In palio nell'ambito del concorso, oltre ai 200mila euro, anche la possibilità per tutti i partecipanti di entrare a far parte di un database che le imprese sostenitrici utilizzeranno per individuare nuovi talenti da inserire nei propri organici. "Il problema della disoccupazione giovanile in Italia non può essere affrontato se non con azioni di sistema che valorizzino la creatività e diano la possibilità alle idee più innovative di emergere e rilanciare la nostra economia", spiega Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas.

CRITERI DI VALUTAZIONE - Le Commissioni di valutazione e il Comitato Esecutivo valuteranno le business ideas secondo criteri di Innovatività, Creazione di nuovi posti di lavoro, Impatto sociale, benefici per la comunità e ricadute sul territorio, Rispetto dell'ambiente e delle risorse naturali, Sostenibilità economica, Utilizzo di tecnologie avanzate, Tempistica.

COME PARTECIPARE - Sodalitas Challenge è rivolto ai cittadini italiani o residenti in Italia che al 15 novembre 2013 abbiano meno di 35 anni, siano in possesso di una laurea o un diploma e che siano senza lavoro o con un lavoro precario (meno di 6 mesi di durata alla data indicata). Le business ideas potranno essere presentate da singoli candidati o da team multidisciplinari formati da non più di 4 persone - tutti necessariamente in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui sopra – e dovranno fare riferimento a uno degli ambiti in cui è articolato il concorso: Innovazione tecnologica; Expo 2015; Ambiente ed eco sostenibilità; Lavoro, Salute e Benessere delle persone; Sviluppo del Territorio e della Comunità; Produzione e Consumo sostenibile.

La partecipazione è gratuita e si svolge su ideaTRE60, la piattaforma digitale partecipativa – che coinvolge una community di 20.000 talenti qualificati - creata dalla Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale attraverso concorsi per idee. La presentazione delle proposte dovrà avvenire, nella sua interezza, entro le 10 a.m. del 31 Gennaio 2014 al link sodalitas.challenge.ideatre60partner.it.

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network