Menu

Albero AwardSalute e sicurezza, pari opportunità, partnership con il nonprofit, tutela dell'ambiente. Sono questi i temi della sostenibilità al centro dell'attività d'impresa per far ripartire il Paese.

Lo dimostrano bene le 10 imprese vincitrici della 12^ Edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD, il più prestigioso riconoscimento in Italia per la Sostenibilità d'Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas, presentate oggi a Milano presso Assolombarda, nell'ambito del convegno "Europa 2020: quale futuro?".

Si va dai nomi noti di grande aziende, come Abb, Repower, Leroy Merlin, a iniziative meravigliose, come quella dell'emporio sociale di Modena Portobello, dove la disoccupazione e la crisi si combattono dal basso, a colpi di "punti". O, ancora, come quella all'insegna della condivisione di DivanoXmanagua, il primo divano co-costruito al mondo.

Partecipare al Premio di Fondazione Sodalitas significa, oggi più che mai, entrare a far parte di un gruppo di aziende che si sono distinte per essere attente alle attese di cittadini e stakeholder, ai cambiamenti della società, ai temi della sostenibilità, all'innovazione come sviluppo economico e sociale.

"Anche quest'anno il Sodalitas Social Award ha registrato l'attualità dell'impegno e il forte carattere innovativo di molte iniziative di CSR delle imprese sui fronti più sensibili della coesione sociale e della sostenibilità" ha dichiarato Ruggero Bodo, Responsabile del Sodalitas Social Award per Fondazione Sodalitas.

I VINCITORI DEL PREMIO - Sono 10 e sono stati scelti secondo criteri di valutazione, uniformi per le 6 diverse categorie, ispirati al Modello EFQM per l'Eccellenza (European Foundation for Quality Management) e organizzati in tre aree: innovazione (15% del punteggio), qualità del management (25% del punteggio): leadership e obiettivi, processi, risorse, dialogo e comunicazione, impatto (60% del punteggio): benefici per la società, benefici per l'impresa.

sodalitas social award

Tutte le candidature sono state esaminate da Commissioni di Segnalazione specifiche per ogni categoria, costituite da esperti indipendenti, designati dalla Giuria multi-stakeholder.

Conosciamoli meglio:

1) Valorizzazione della Persona e protezione del Lavoro

ABB - La sicurezza fa squadra. Campionato della sicurezza ABB 2013

Il Campionato della Sicurezza di ABB è un progetto pensato per trasmettere la cultura della sicurezza in azienda e per sensibilizzare il personale all'importanza del proprio contributo nel rendere il luogo di lavoro un posto sicuro in cui operare. Obiettivo dell'iniziativa è raccogliere il maggior numero di segnalazioni di situazioni pericolose accadute durante le attività lavorative, insieme a proposte migliorative e soluzioni di maggior efficacia.

I dipendenti partecipano al campionato suddivisi in squadre e sono chiamati a seguire un regolamento preciso, allo scopo di ottenere valutazioni positive dalla commissione giudicatrice appositamente costituita e chiamata anche ad assegnare i premi in palio. Tra il 2012 e il 2013 il Campionato della Sicurezza – che l'azienda ha in programma di estendere nel breve periodo anche ad altri siti – ha permesso ad ABB di vedere aumentate sensibilmente le segnalazioni (da 40 a 555) e le proposte migliorative da 22 a 84) da parte dei propri dipendenti, nonché di assistere ad una riduzione del 20% delle giornate lavorative perse a causa di infortuni.

3) Occupazione dei Giovani e promozione dell'Auto-imprenditorialità e dell'inserimento lavorativo

Barilla G. e R. Fratelli - Barilla per i giovani: finanziamento di 10 percorsi formativi con rilevanza sociale e ambientale

Per celebrare il centenario della nascita del fondatore dell'azienda Pietro Barilla, il Gruppo, in collaborazione con Centromarca e Unione Parmense degli Industriali, ha lanciato ad aprile 2013 il progetto "Barilla per i Giovani". L'obiettivo principale del progetto deriva dal desiderio di finanziare un percorso di alta formazione per giovani di talento. Nell'ambito del programma sono state finanziate 10 borse di studio del valore di € 40.000 l'una per promuovere la formazione pluriennale di ragazzi talentuosi dai 18 ai 28 anni residenti in Italia. I candidati all'Award – in tutto sono state 400 le idee presentate – sono stati chiamati ad elaborare un progetto per il futuro e il corrispettivo percorso formativo a suo sostegno.

5) Premio Speciale per il miglior progetto di partnership realizzato nei Paesi in via di Sviluppo

Alessi - Alessi for Children

"Alessi for Children" è la campagna lanciata dall'azienda a fine 2012 con l'obiettivo di costruire, in collaborazione con Ai.Bi. - Associazione Amici dei Bambini la prima casa famiglia per i bambini abbandonati della Repubblica Democratica del Congo. Tra novembre e dicembre Alessi ha lanciato una promozione che prevedeva che l'azienda donasse 1 euro per ogni prodotto venduto in tutti i negozi di tutti i paesi del mondo. Alla promozione sono state associate attività di comunicazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei clienti e dell'opinione pubblica, sia attraverso la rete di punti vendita sia attraverso i media.

In questo modo sono stati raccolti oltre 200.000 euro che hanno permesso di acquistare e ristrutturare una struttura a Kinshasa, in grado di ospitare fino a 35 bambini. Nel corso del 2013 sono state poi avviate altre iniziative (commerciali, web, eventi) per dare continuità al progetto e sostenerlo per tutta la fase di avviamento.

6) Tutela e sensibilizzazione ambientale

Ecopneus - Io scelgo la strada giusta

La campagna "Io scelgo la strada giusta" - realizzata in affiancamento ad un intervento di raccolta straordinaria di PFU abbandonati nella Terra dei Fuochi - è partita dallo slogan "Se li acquisti in nero uccidi la tua terra" ed è stata ideata con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini all'importanza di operare scelte di legalità, che possono interrompere la catena di abbandono che minaccia il paesaggio e la salute della popolazione.

La campagna di Ecopneus si è svolta on e off line ed ha già permesso di prelevare e avviare a corretto recupero oltre 8.500 tonnellate di PFU abbandonati in 5 città: Napoli, Caserta, Caivano, Giugliano in Campagna e Scisciano. I prelievi nel prossimo futuro raggiungeranno numerose altre località.

8) Iniziative di Responsabilità Sociale realizzate da Istituzioni ed Enti Pubblici

Università degli Studi di Parma – Le Eli-Che: Un'altra macchia (DSA) e il leopardo è quasi pantera

L'Università degli studi di Parma - attraverso il proprio coordinamento delle iniziative rivolte agli studenti disabili, con DSA e BES - intende offrire a questi studenti delle opportunità concrete di accompagnamento allo studio, di motivazione e di integrazione. Costruendo una rete di Docenti anche delle scuole superiori del territorio e realizzando percorsi personalizzati (grazie anche al coinvolgimento di una Psicoterapeuta specializzata e di una Convenzione finalizzata con l'AUSL), l'Ateneo è riuscito a passare da 20 studenti seguiti nel 2010 a 157 oggi.

10) PREMIO SPECIALE - Iniziative sostenibili e innovative a sostegno delle tematiche di Expo 2015

Bolton Alimentari - Rio Mare - Best Food Generation

Nato nel 2011 dalla partnership tra Rio Mare ed Expo Milano 2015 per diffondere la cultura dell'alimentazione responsabile presso le nuove generazioni coinvolgendo insegnanti e genitori, quello di Bolton Alimentari è un progetto didattico di lungo termine, con cui approfondire ogni anno un tema specifico in ambito nutrizionale in collaborazione con esperti selezionati. Le classi coinvolte sono di volta in volta chiamate a realizzare dei lavori creativi che, sottoposti al giudizio di una Commissione, fanno vincere alla scuola un premio annuale e un bonus per una gita scolastica all'Expo Milano 2015.

"Best Food Generation" ha coinvolto ad oggi oltre 2500 scuole e 200.000 bambini per ogni edizione. Alle scuole aderenti – in tutto 5.713 – sono stati distribuiti 23.700 kit didattici contenenti 1,1ml di libretti didattici, con conseguenti sensibilizzazione e miglioramento dei comportamenti alimentari dei bambini e delle rispettive famiglie.