Menu

SMA Italia Solar Academy BuildingFotovoltaico 2014. Posso installare impianti con sistema di accumulo? Come incrementare la produzione del tuo impianto FV del 15%? Conviene il revamping di un impianto utilizzando soluzioni SMA? Di questo e molto altro si parlerà durante gli appuntamenti con la formazione e l'aggiornamento sul mondo del fotovoltaico organizzati dalla Solar Academy, la scuola di formazione di SMA rivolta a tutti i professionisti del settore.

L'offerta formativa di quest'anno si rinnova totalmente e propone corsi e seminari volti ad approfondire da un lato le principali dinamiche del mercato, notevolmente mutato dopo la fine dei vari Conti Energia, e dall'altro i principali aspetti della tecnologia fotovoltaica, consigliando al tempo stesso le soluzioni ideali per impianti di tipo residenziale, di tipo commerciale e industriale e di tipo off-grid.

La Solar Academy di SMA si pone come il punto di riferimento per l'approfondimento tecnico e l'aggiornamento legislativo del mercato fotovoltaico italiano: detrazioni fiscali, scambio sul posto, autoconsumo in ambito residenziale, SEU e accumulo sono soltanto alcune delle tematiche principali trattate durante i vari corsi a calendario. A seconda dell'argomento di ogni seminario tecnico, sono previste sessioni teoriche di approfondimento, simulazioni di casi reali e di business models, presentazioni delle principali novità tecnologiche, come le soluzioni di energy home management e i sistemi di accumulo.

La novità di quest'anno della scuola, che fino ad oggi ha già formato oltre 2000 professionisti del settore, è la suddivisione dei corsi in due livelli: un primo, più generale e di introduzione alla tecnologia fotovoltaica, alle dinamiche del mercato e ai prodotti, e un secondo, che invece approfondisce dal punto di vista tecnico la normativa vigente, analizza gli step per la progettazione di impianti, simula business case per impianti realizzati, ad esempio, in regime di SEU o in revamping. I corsi del livello I sono tutti gratuiti, mentre i corsi del livello II, che comprendono anche il materiale del corso, il contatto diretto con un professionista SMA per informazioni tecnico/commerciali, prevedono una quota di iscrizione pari a 69 euro (IVA inclusa).

"La formazione tecnica e l'aggiornamento sono per SMA da sempre strumenti fondamentali per favorire la crescita e lo sviluppo professionale degli installatori e degli specialisti del settore fotovoltaico" ha dichiarato Emanuele Arpini, Marketing Manager di SMA Italia.

"La nuova offerta formativa della Solar Academy nasce proprio per rispondere alle specifiche esigenze dei nostri clienti, che ci hanno espressamente richiesto una formazione professionale che coniugasse nozioni tecniche a casi pratici, senza dimenticare aggiornamenti sulle normative vigenti e sempre in rapido mutamento. La Solar Academy del 2014 è tutto questo e molto di più. L'obiettivo è infatti quello di affiancare i professionisti del settore dal punto di vista formativo, tecnico e commerciale, fornendo una consulenza a 360°" conclude Arpini.

Alla formazione in aula, SMA ha abbinato un percorso di e-learning, basato su video lezioni pubblicate periodicamente sul canale Youtube ufficiale di SMA Italia. Queste "pillole tecniche" forniscono a installatori e progettisti un valido supporto operativo poiché possono essere consultate in qualsiasi momento, gratuitamente, anche quando si sta operando direttamente sull'impianto.

Per maggiori informazioni clicca qui

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network