Menu

cocacolariciclabileDopo la Coca Cola con le etichette green, arriva anche la nuova bottiglia al 100% riciclabile. Ma non subito. La presentazione ufficiale è avvenuta ad Expo 2015 ma ci vorrà qualche anno per vederla effettivamente sugli scaffali.

LA PLANT BOTTLE - Si chiama Plant Bottle ed è realizzata con materiali vegetali, grazie ad un processo che utilizza in particolare la canna da zucchero e gli scarti della produzione. Se il progetto fosse già realtà potrebbe essere una grande dimostrazione dell’azienda, presente ad Expo 2015 nonostante le polemiche.

È complicato rendere la Coca Cola un prodotto sostenibile, ma almeno avrebbero potuto giocare sull’effetto sorpresa presentando a Milano una bottiglia green e annunciandone la presenza sul mercato immediatamente.

In questo modo, sembra che questo modello beta sia stato presentato ad Expo 2015 soltanto per ribadire che anche Coca Cola – legata sicuramente più a stili alimentari scorretti che a messaggi sostenibili – possa avere qualcosa in comune con le tematiche della manifestazione.

LE ATTUALI BOTTIGLIE RICICLABILI – Esistono comunque bottiglie Coca Cola riciclabili, ma solo al 30%. Sono sugli scaffali in 37 Paesi del mondo, in totale se ne contano 35 miliardi e avrebbero permesso il risparmio di oltre 360 mila tonnellate di Co2 all’anno.

Le previsioni e i buoni propositi parlano di una sostituzione di tutte queste bottiglie con quelle riciclabili al 100%, ma al momento è ancora un progetto sulla carta e una buona mossa di marketing (greenwashing?) per non essere la voce fuori dal coro ad Expo 2015.

D’altra parte ci aveva provato anche McDonald’s, lanciando un panino vegetariano che non verrà però proposto al di fuori della fiera, segno che queste mosse siano assolutamente rivolte a catturare l’attenzione dei visitatori scettici che hanno poco gradito la presenza delle grandi multinazionali a Milano.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Coca Cola: È polemica sullo spot lanciato per #Expo2015 (VIDEO)

Da McDonald's arriva McVeggie, il panino vegetariano. Greenwashing per #Expo2015?

#Expo2015: McDonald's e Coca Cola sponsor ufficiali. Dove È la sostenibilita'?

Etichette verdi per la nuova Coca Cola. Basta per vederla più salutare?

GreenBiz.it

Network