Menu

earthdayvillaggioterra È ormai al 46esimo anno la Giornata Mondiale della Terra proclamata dall’Onu nel 1970. E anche l’Italia il 22 aprile aderisce alla manifestazione con una serie di iniziative. Protagoniste anche le multinazionali, da Apple a H&M.

VILLAGGIO PER LA TERRA - Aprirà i battenti a Roma il Villaggio per la Terra: fino al 25 aprile saranno quattro giorni dedicati alla tutela del pianeta e alla solidarietà. La prima giornata vedrà due degli eventi cardine: in serata il Concerto per la Terra del rapper Rocco Hunt, e delle band Dear Jack e Fuoricontrollo, mentre in un orario ancora da definire, la diretta video dal palazzo dell'Onu di New York della Ratifica dell'Accordo sul Clima di Parigi (COP21). Il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al momento della ratifica degli accordi sul clima si collegherà dal Palazzo di Vetro di New York con il grande schermo del Villaggio.

Giunto alla sua terza edizione, il Villaggio per la Terra sarà ricco di appuntamenti: oltre ai temi classici della tutela ambientale, saranno affrontate questioni ormai strettamente legate al tema della sostenibilità quali la legalità, la partecipazione civica, la fuga di milioni di migranti dalle proprie terre.

La manifestazione è organizzata da Earth Day Italia Onlus e dal Movimento dei Focolari, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, il MIUR, l'istituto INDIRE e Roma Capitale. Queste le tematiche salienti delle varie giornate:

Venerdì 22 aprile - Giornata Mondiale della Terra

Sabato 23 aprile - Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Domenica 24 aprile - Tutti i popoli per la Terra

Lunedì 25 aprile - Looking for Bike… the Nobel

APPS FOR EARTHApple e il WWF hanno lanciato Apps for Earth per raccogliere fondi a favore dell’associazione: 27 app tra cui le popolarissime Angry Birds 2 e Candy Crush Soda Saga proporranno contenuti ufficiali dedicati alle tematiche ambientali. Testimonial dell’iniziativa sono state molte star con in testa Leonardo di Caprio.

appsforearth

H&M E LA SETTIMANA DEL RICICLOH&M insieme alla cantante M.I.A. lancia la World Recycle Week con videoclip musicale e l’avvio della raccolta mondiale di abiti. Obiettivo: raccogliere mille tonnellate di vestiti usati che i clienti porteranno negli store, oltre 3.600 in tutti il mondo. “Rewear it” è il video che spiega l’importanza del riciclo e del riutilizzo delle fibre, sensibilizzando come troppi indumenti finiscono in discarica. Un’opzione che già dal 2013 H&M ha proposto ai suoi clienti, che in cambio ottengono dei buoni sconto.