Menu

enel green power logoEnel Green Power, dopo aver investito nel fotovoltaico in Romania, passa alla Grecia comprando le licenze per la costruzione di 26 nuovi parchi solari per 102,5 MW di nuova potenza complessiva. Anche se gli incentivi al fotovoltaico in Grecia sono stati recentemente tagliati.

La notizia, riportata in esclusiva da PV-Magazine, è di quelle che fanno rumore: Enel Green Power fa shopping in Grecia acquisendo, per un importo sconosciuto, due dozzine di progetti fotovoltaici approvati ma ancora da costruire. Si tratta di 17 autorizzazioni (per 73,4 MW di potenza) comprate da Enexon Hellas, altre sette (per 25,5 MW) da Kalenta e due autorizzazioni comprate da Solar Thessalias per 3,5 MW.

In totale oltre cento MegaWatt di nuovo fotovoltaico che verranno costruiti insieme a Mismats Holdings Ltd e Sharp, entrambe partner a vario titolo nelle 26 acquisizioni. E non sarebbe una operazione recentissima: secondo PV-Magazine, infatti, già a maggio l'Autorità per l'Energia greca avrebbe approvato gli acquisti e starebbe orachiedendo a Enel di fornire adeguate rassicurazioni finanziarie sulla effettiva costruzione dei parchi fotovoltaici in Grecia.

Tuttavia Enel Green Power non ha dichiarato questi 26 progetti nel suo recente business plan 2013-2017, pubblicato ad aprile quando i giochi erano ormai praticamente fatti. In quel piano erano presenti soltanto i progetti di 55 nuovi MW in Italia e i 21 MW di fotovoltaico Enel in Romania.

La mossa di Enel in Grecia rasserena un po' il mercato greco del fotovoltaico, recentemente messo in dubbio dai tagli agli incentivi e da altre misure punitive che hanno colpito sia il solare che l'eolico, come anche le altre rinnovabili greche. Misure che, evidentemente, non hanno scoraggiato Enel dall'investire nelle rinnovabili in Grecia.

Paese dove, al momento, Enel Green Power possiede e gestisce 289 MW di rinnovabili: 71 MW di fotovoltaico, 199 MW di eolico e 19 MW di idroelettrico. A breve Enel ne gestirà oltre 390 MW, una potenza che la farà diventare uno dei maggiori investitori nelle rinnovabili greche.

Peppe Croce

LEGGI anche:

Enel Green Power: 19 nuovi impianti fotovoltaici in Grecia

Fotovoltaico in Romania, Enel Green Power allaccia un nuovo impianto

Enel Green Power presenta il piano industriale. Investimenti per 6,1 mld al 2017

Enel Green Power si espande in America Latina: investimento di 100mln di dollari in Messico

GreenBiz.it

Network