Menu

ikea logoIl gigante svedese dell'arredamento a breve venderà pannelli solari fotovoltaici in Inghilterra e Irlanda. Nel pacchetto è prevista anche l'installazione e la manutenzione.

Dopo aver tappezzato i suoi store con impianti fotovoltaici di grandi dimensioni e potenza Ikea si prepara a vendere al consumatore finale pannelli solari per produrre energia elettrica incentivata. Entro i prossimi dieci mesi, infatti, in tutti i negozi Ikea di Inghilterra e Irlanda, sono 17 complessivamente, gli acquirenti troveranno un kit fotovoltaico da installare sul proprio tetto.

Si tratta di un kit da 18 pannelli fotovoltaici a film sottile, venduto al prezzo di 5.700 sterline (6.800 euro al cambio attuale) che si dovrebbero ripagare in sette anni grazie agli incentivi statali. Installazione e manuntenzione sono inclusi nel prezzo, una novità per i prodotti Ikea che di solito vende a parte il trasporto e l'installazione dei propri mobili.

I pannelli sono a film sottile, tecnologia più adatta del cristallino per l'insolazione scarsa e diffusa del nord Europa, e saranno prodotti dalla cinese Hanergy in Germania. Hanergy, infatti, esattamente un anno fa ha comprato la tedesca Q.Cells con i suoi stabilimenti produttivi.

La stessa Hanergy, poi, è stata l'azienda scelta da Ikea per l'installazione di 383 MW di fotovoltaico sui tetti degli store cinesi. L'iniziativa inglese, dedicata al consumatore finale, nasce invece dai risultati positivi fatti registrare durante un progetto pilota di vendita del fotovoltaico nello store di Lakeside.

Interessante, perché "Ikeizzato", il modello di vendita: il consumatore va nello store Ikea dove trova un consulente che gli offre consigli sul design e la progettazione dell'impianto. Una volta fatto l'affare il personale Ikea porta pannelli, inverter e il resto dell'impianto a casa del cliente e procede al montaggio. Che sia questo il futuro del retail per il fotovoltaico?

Peppe Croce

LEGGI anche:

Fotovoltaico al supermercato: all'Iper in vendita il kit chiavi in mano

Sostenibilità: Ikea lancia People & Planet Positive

 

Network