Menu

usa fotovoltaico installazioni 1 ogni 4 minutiNegli Stati Uniti si installa un impianto fotovoltaico ogni quattro minuti. Nel 2016 se ne installerà uno ogni 83 secondi. Il boom del fotovoltaico americano raccontato da un analista di GTM Research.

In una intervista a PV Tech Shayle Kann, vicepresidente di GTM Research, fa il punto sul mercato fotovoltaico a stelle e strisce. Un mercato, spiega l'analista, che ha già buoni numeri ma sta per esplodere letteralmente soprattutto grazie alle installazioni domestiche.

Secondo Kann, infatti, gli impianti installati nel 2013 saranno 138 mila in totale e di questi 128 mila saranno residenziali. Nel 2010, per confronto, sono stati installati negli USA appena 43 mila impianti fotovoltaici. Cioè uno ogni 80 minuti, contro l'uno ogni 4 minuti di quest'anno.

Ma sarà il 2016 l'anno d'oro del solare americano, quando verranno installati 381 mila impianti (360 mila dei quali saranno residenziali) portando la frequenza degli impianti a uno ogni 83 secondi.

Install rates through 2016-600x0

"Una frequenza del genere - spiega Kann - non sarebbe plausibile se non fosse per il fatto che ci aspettiamo una forte crescita del mercato residenziale. Il mercato residenziale e quello delle grandi installazioni non sono in grado di raggiungere queste frequenze". GTM Research prevede infatti che quest'anno il mercato del fotovoltaico residenziale crescerà del 50% negli Stati Uniti, mentre quello commerciale solo del 10% e le grandi installazioni del 33%.

E, sempre secondo Kann, il fotovoltaico domestico ha davanti a sé un futuro abbastanza lungo: "Contava per appena il 15% del mercato totale americano nel 2012. La nostra previsione è che varrà il 25-28% del mercato entro il 2016". Tutto ciò anche grazie ai prezzi sempre più bassi e alla facilità di accesso al credito: oggi 15 compagnie americane offrono finanziamenti agevolati per chi vuole installare il fotovoltaico sul tetto di casa.

Peppe Croce

LEGGI anche:

- Fotovoltaico: negli USA a marzo il 100% di nuova energia elettrica è solare

- Il fotovoltaico integrato? Negli Usa si finanzia in crowdfunding

GreenBiz.it

Network