Menu

Solare Sudafrica

Solare a concentrazione: una chimera per molti grandi, tra cui Google, ma un enigma risolto per una team di ricercatori della Stellenbosch University, in Sudafrica che, in collaborazione con un ex programmatore di Intel, ha realizzato un semplice, ma apparentemente funzionale, sistema di specchi, in grado di seguire il Sole concentrando la sua energia in un punto, dove questa viene convertita in elettricità. Il progetto è stato chiamato Helio100.

Fantascienza? A quanto pare il prototipo è quasi pronto, e sarà presentato ufficialmente dal Thermal Solar Group Energy Research (Sterg) – questo il nome del team - entro il prossimo ottobre, per poi tentare lo sviluppo industriale. E tutto su piccola scala. La tecnologia “è in grado di fornire energia pulita direttamente all’utenza, con elevato potenziale di localizzazione e di benefici socio-economici”, scrivono gli autori.

All’inizio del 2014 i ricercatori hanno vinto una borsa di studio messa in palio dall'Innovation Technology Agency affinchè dimostrassero la tecnologia in un impianto pilota da 100 kW. Sfida che sembra vinta, stando a quanto riferisce il team. Infatti non solo il prototipo realizzerebbe il solare a concentrazione su piccola scala, ma con un soluzione flessibile e quindi replicabile.

La tecnologia vanta anche semplicità di montaggio e di utilizzo, caratteristiche che le consentirebbero un’ampia versatilità e quindi la possibilità di generare molti posti di lavoro, nei settori più disparati. Un design a basso costo, promesso dal team, consentirebbe inoltre di ridurre il capitale iniziale di investimento, un fattore che si rivela sempre determinante nelle scelte aziendali.

Solare Sudafrica1

A fine settembre la struttura pilota sarà terminata. A partire da ottobre, quindi , si potranno avere i primi dati effettivi sull’applicabilità industriale.

Roberta De Carolis

Foto: Solar Group Energy Research

LEGGI anche:

- Solare a concentrazione: 2014 anno di svolta del termodinamico negli Usa

- Solare a concentrazione: come conservare l'energia con il motore a vapore

GreenBiz.it

Network