Menu

fotovoltaico scuoleusaSulle scuole americane splende sempre di più il sole. Una nuova ricerca condotta da The Solar Foundation e da Seia ha scoperto che i pannelli fotovoltaici alimentano le aule di 2,7 milioni di studenti americani, con un impatto non indifferente sul clima e sulle emissioni inquinanti.

Lo studio ha rivelato che gli Stati Uniti hanno ampliato la quantità di impianti più di 1.000 volte negli ultimi dieci anni, riducendo le emissioni di carbonio e dei costi energetici. Una crescita definita “esplosiva” con un'impennata da 303 kilowatt (kW) di potenza installata a 457.000 kW.

In termini di riduzione delle emissioni, ciò si traduce nell'abbattimento di 442.799 tonnellate all'anno di anidride carbonica, l'equivalente di risparmiare quasi 200 litri di benzina, la stessa quantità che si eviterebbe togliendo dalle strade 100.000 auto.

il rapporto stima che più di 70.000 nuove scuole potrebbero trarre vantaggio se usassero i pannelli. “Il fotovoltaico permette alle scuole di risparmiare denaro, arricchire l'apprendimento e mantenere gli insegnanti in classe, il tutto fornendo posti di lavoro locali e produzione di elettricità senza emissioni”, ha detto Andrea Luecke, Presidente e Direttore Esecutivo della Solar Foundation.

graficoscuole

Alcuni dati. I 3727 sistemi fotovoltaici presenti nelle scuole hanno una capacità complessiva di 490 megawatt e generano circa 642.000 megawattora (MWh) di energia elettrica all'anno. Ciò permette di risparmiare complessivamente sulle bollette 77,8 milioni di dollari, una media di quasi 21 mila dollari all'anno per scuola. Circa 450 distretti scolastici hanno la possibilità di risparmiare più di 1 milione di dollari in 30 anni con l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Rankings

In generale, negli Usa la capacità totale elettrica solare è di quasi 16 gigawatt, l'energia sufficiente per alimentare oltre 3,2 milioni di famiglie medie americane. Entro la fine del 2014, questa cifra dovrebbe superare i 20GW, più di quattro volte la quantità totale di capacità solare che esisteva negli Stati Uniti solo tre anni fa. Delle 500.000 abitazioni, aziende ed enti pubblici che hanno installato un sistema fotovoltaico, oltre 3.700 di essi si trova in scuole pubbliche e private.

Per consultare il documento completo, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Edilizia pubblica: più efficienza energetica nelle scuole con l’illuminazione smart

Fotovoltaico su tetto: installati impianti in 12 scuole di Malta

GreenBiz.it

Network