Menu

transparent-lsc lgPannelli fotovoltaici completamente trasparenti, così chiari che potrebbero sostituire il vetro delle finestre. I nuovi dispositivi - soprannominati "transparent luminescent solar concentrator" - hanno il potenziale di trasformare non solo le finestre in generatori elettrici solari, ma anche gli schermi degli smartphone, i vetri dei veicoli e praticamente qualsiasi altra cosa che abbia una superficie trasparente.

Ci stanno lavorando i ricercatori della Michigan State University. Esperimenti con collettori solari trasparenti vengono condotti da parecchio tempo, ma hanno portato fino a oggi a un successo variabile e a scarsi risultati, in particolare in relazione alla produzione inefficiente di energia. Più precisamente, la maggior parte dei materiali prodotti non erano completamente trasparenti, ma presentavano, anzi, colori vivaci o troppo scuri.

"Nessuno vuole sedersi dietro a un vetro colorato", ha detto Richard Lunt, professore di ingegneria chimica e scienza dei materiali alla MSU. "Va bene solo per un ambiente molto colorato, come una discoteca".

I collettori solari trasparenti sviluppati dal team utilizzano molecole organiche microscopiche progettate per assorbire specifiche lunghezze d'onda della luce solare, invisibili all'occhio umano. Per accumulare e utilizzare questa energia solare, sono presenti dei canali che portano la luce verso il bordo perimetrale, dove viene trasformata in energia elettrica da sottili strisce di celle solari fotovoltaiche.

transparent2

transparent3

"Siamo in grado di sintonizzare questi materiali per raccogliere solo gli ultravioletti e le vicine lunghezze d'onda infrarosse, che poi 'balenano' in un'altra lunghezza d'onda nell'infrarosso", ha spiegato Lunt. "Poiché i materiali non assorbono o emettono luce nello spettro visibile, sembrano eccezionalmente trasparenti all'occhio umano."

Il team ammette che la tecnologia è ancora in una fase iniziale, ma sostiene anche che presto verrà introdotta a livelli commerciali per l'utilizzo in applicazioni industriali. Il tutto avrà un costo ragionevole. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Advanced Optical Materials.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Pannelli solari trasparenti: il futuro del fotovoltaico È qui

Fotovoltaico: celle solari trasparenti e colorate per l'energia del futuro

GreenBiz.it

Network