Menu

Climeon 300

Sfrutta il calore di scarto della produzione dell'acciaio per incrementare la propria efficienza energetica. Si chiama Climeon Ocean ed è il sistema utilizzato da SSAB per la produzione di energia elettrica pulita.

La produzione di acciaio è ad alta intensità energetica, richiede tante risorse e ha un impatto ambientale sia a livello globale che a livello locale. Climeon e SSAB hanno congiuntamente installato un sistema Climeon Ocean progettato per catturare il calore di scarto prodotto dall'impianto di SSAB Borlänge, destinandolo alla produzione di energia elettrica pulita.

SSAB è costantemente al lavoro per migliorare l'efficienza energetica e l'accordo commerciale con Climeon è una parte importante di questo sforzo.

Il sistema è stato installato presso il sito SSAB di Borlänge durante la primavera ma ora lavora a pieno regime, garantendo 700 MWh di elettricità pulita all'anno. Si tratta di una quantità di energia sufficiente ad alimentare 140 abitazioni medie.

Cos'è Climeon Ocean? Con un design pensato appositamente per catturare il calore a bassa temperatura e trasformandolo in più di 100 kW di energia elettrica pulita, il sistema funziona convertendo il calore "freddo" in elettricità con efficienza superiore al 10%. Come? Usando una fonte di calore a 90°C e una sorgente fredda a 20°C. Il sistema è compatto nelle dimensioni 3x2,3 metri.

L'ammontare globale del calore di scarto dell'industria di processo, applicabile alla tecnologia di Climeon, supera 5000 TWh. Questa energia potrebbe fornire elettricità pulita a paesi delle dimensioni della Svezia.

Il calore che storicamente andava perduto è diventato un bene prezioso, nonché un'opportunità per ridurre l'impronta di CO2spiega il CEO di Climeon Thomas Öström.

Tante sono le sue potenziali applicazioni. Inoltre, essendo modulare può essere assemblato in varie unità e configurato per utilizzare il calore di scarto e una sorgente fredda in modo più efficiente.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

eBay sfrutterà la dispersione di calore per alimentare il data center di Salt Lake City

Rinnovabili: Exergy avvia la prima turbina radiale outflow ORC al mondo

GreenBiz.it

Network