Menu

rinnovabili svizzeraSecondo uno studio della Fondazione svizzera per l'energia il paese elvetico non può permettersi i costi economici derivanti dal mancato passaggio ad un orizzonte energetico 100% rinnovabile.

Lo studio della Schweizerische Energie-Stifung, purtroppo disponibile solo in lingua tedesca, se la Svizzera non diventerà completamente rinnovabile entro il 2040 i costi che dovrà sopportare per l'energia saranno troppo alti. Le rinnovabili, spiega la fondazione, sono di fatto la scelta economicamente più vantaggiosa.

E lo diventerà già a partire dal 2020, grazie alla discesa dei prezzi di fotovoltaico ed eolico. Gli scenari presi in considerazione dalla fondazione sono tre, due corrispondenti ad altrettanti prezzi del petrolio moderati o alti e il terzo basato su un'alta indipendenza energetica della Svizzera grazie alle rinnovabili.

Con un prezzo moderato del petrolio i vantaggi annuali del passaggio alle rinnovabili saranno pari a 41 franchi svizzeri per abitante. Se il prezzo sarà alto, invece, il risparmio sarà pari a 347 franchi l'anno per abitante. Puntando sull'autoconsumo di energia locale, infine, la Svizzera potrà risparmiare ulteriori 400 milioni di franchi l'anno rispetto ai primi due scenari.

E l'indipendenza energetica, per un popolo come quello svizzero, non è una questione da poco. Tanto che la stessa Shweizerische Energie-Stifung mette in luce come attualmente il 40% del costo dell'energia dipenda dalle importazioni, mentre la transizione energetica alle rinnovabili ridurrà i costi dovuti all'importazione di energia al 16% entro il 2050.

Un risparmio, spiega la fondazione, che potrebbe ammontare a 7 miliardi nel 2050, con enormi risparmi anche per le famiglie e un potenziale occupazionale da non sottovalutare.

Peppe Croce

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network