Menu

ny frackingFracking o No Fracking? Almeno a New York e dintorni non sarà più un problema. Il Governatore dello Stato ha vietato questa dannosa pratica di estrazione annunciandolo durante una riunione di gabinetto, ad Albabny nei giorni scorsi.

Per il democratico Cuomo, la decisione di vietare il fracking era ormai necessaria. Notizia che è stata subito salutata con favore dai gruppi ambientalisti e liberali.

Il fracking, lo ricordiamo, consiste nell'iniezione di grandi quantità di acqua, sabbia e sostanze chimiche in profondità ad alta pressione, in modo tale da liberare petrolio e gas naturale dalle formazioni rocciose nel cuore della Terra.

Una tecnica che suscita polemiche in tutto il mondo, Italia inclusa. E negli Usa? Ogni stato decide per sé. Se in luoghi come la Pennsylvania e il Texas, il fracking spopola, nello stato di New York sarà vietato. Come hanno sottolineato le associazioni ambientaliste, allarmati dalla crescita della pratica, la decisione di New York è il primo divieto da parte di uno Stato che ha notevoli risorse di gas naturale.

Ma Cuomo ha ragionato a lungo sulla vicenda. Anche se aveva promesso che avrebbe affrontato velocemente il problema, ha più volte tirato in ballo la necessità di nuovi studi svolti da funzionari della sanità dello stato che avallassero il suo divieto.

E mercoledì scorso, sei settimane dopo che Cuomo ha ottenuto il secondo mandato, lo studio tanto atteso sulla salute è finalmente arrivato e i suoi risultati sono stati resi pubblici nel corso della riunione di Albany.

Secondo uno degli autori, intervenuto alla presentazione Howard Zucker, vi sarebbero “significativi rischi per la salute pubblica” associati al fracking.

Rifacendosi ad altri studi scientifici per animare le sue argomentazioni, il Dr. Zucker ha le preoccupazioni riguardanti la contaminazione delle acque e l'inquinamento atmosferico, e ha detto che non vi erano prove scientifiche sufficienti per affermare la sicurezza del fracking.

Ma Cuomo non è propriamente l'amico dei No Fracking. Nel 2012, il governatore ha valutato la possibilità di introdurlo ma solo in alcune contee ma allora dovette fermarsi davanti alle proteste.

Vicenda forse finalmente chiusa. Almeno nello Stato di New York.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Shale Gas: stop al fracking in Italia?

Fracking: estrarre shale gas aumenterebbe troppo le bollette in UK

Fracking in UK: estrarre shale gas senza autorizzazione dei proprietari dei terreni?

 

Network