Menu

india carbone crisi rinnovabiliSecondo l'Institute for Energy Economics and Financial Analysis il carbone è sempre meno competitivo rispetto alle rinnovabili, anche in paesi in fortissimo sviluppo economico come l'India.

Il report IEEFA sui prezzi dell'elettricità in India prende in considerazione l'ipotesi che il carbone venga importato dal Galilee Basin in Queensland, Australia, e venga utilizzato per produrre energia elettrica. Con questo scenario, per essere competitivo, il carbone necessiterebbe di un prezzo di vendita dell'elettricità doppio rispetto ai livelli attuali.

Lo IEEFA, inoltre, mette in luce come l'utilizzo del carbone (e delle altre fonti fossili di energia) avrebbe in India l'effetto di far crescere l'inflazione. Al contrario delle rinnovabili che sono, per natura, deflative. Questo perché, in estrema sintesi, i costi delle rinnovabili sono tutti all'inizio, quando si costruiscono gli impianti.

carb

Sole, vento e acqua non costano nulla quindi il prezzo finale dell'elettricità prodotta dalle rinnovabili rimane praticamente identico per decenni. Al contrario del prezzo dell'energia da fonte fossile, fortemente legato ai costi del combustibile che sono variabili. E, di solito, variano al rialzo nel corso degli anni.

Il costo della generazione da fotovoltaico, in India, è sceso del 65% negli ultimi tre anni grazie all'abbattimento dei costi di costruzione degli impianti. Il modello finanziario sviluppato dallo IEEFA dimostra, quindi, che le rinnovabili non solo sono più pulite del carbone ma, in India e con carbone importato, anche molto più sostenibili economicamente nel tempo.

Ed è quello di cui ha bisogno l'India, un paese in fortissima crescita economica che necessita di sempre maggiore energia elettrica ma che non può permettersi una forte inflazione dovuta alla crescita incontrollata del prezzo dell'energia. Da un punto di vista di politica economica ed energetica, quindi, il carbone sarebbe per questo paese una scelta assai meno vantaggiosa rispetto al fotovoltaico, l'eolico e l'idroelettrico.

Per leggere il report clicca qui

Peppe Croce

Leggi anche:

Fotovoltaico: è scontro tra India e USA sugli incentivi

Fotovoltaico in India, nuovo parco nel deserto per IBC Solar

Carbone: Duke Energy boicotta il fotovoltaico su tetto. Al via la campagna di controinformazione (VIDEO)

Rinnovabili, altro che rincari: ecco perchÈ alleggeriranno le bollette

GreenBiz.it

Network