Menu

aiab marchio mezzi tecnici

Da Aiab arriva un nuovo marchio nato per garantire più sicurezza ai consumatori e più trasparenza per i produttori del biologico. Si tratta di Mezzi Tecnici, un marchio che indicherà quali sono i concimi adatti da utilizzare in agricoltura biologica.

Il marchio fornisce un ulteriore elemento di trasparenza per chi produce il biologico, infatti rappresenta lo standard per il processo di produzione di mezzi tecnici e permette alle aziende di avere a disposizione un attestato di qualità per i prodotti già ammessi in agricoltura biologica.

I mezzi tecnici sono imput produttivi esterni all'azienda che sono destinati ad essere utilizzati nelle aziende agricole. Tra i mezzi tecnici troviamo, ad esempio, fertilizzanti, prodotti fitosanitari e mezzi tecnici meccanici.

Il nuovo marchio di Aiab per i mezzi tecnici colma un vuoto normativo, perché il settore dei mezzi tecnici per l'agricoltura biologica non è ancora regolato in modo adeguato in tutti i suoi diversi ambiti.

La richiesta di questo tipo di prodotti è cresciuta molto nell'ultimo decennio, con particolare riferimento ai prodotti fitosanitari di origine biologica. Aiab consiglia a chi vuole portare avanti un'agricoltura biologica davvero rispettosa dell'ambiente e in grado di garantire prodotti sani di utilizzare prodotti compatibili con l'ambiente e che rispondano a precisi requisiti etici e tecnici.

"La chiarezza è necessaria affinché i mezzi tecnici siano utilizzati come vero supporto alla produzione. Non di rado nel materiale divulgativo si trovano informazioni difformi dalla categoria in cui il prodotto è registrato creando confusione e concorrenza sleale" ha sottolineato il presidente di AIAB Vincenzo Vizioli – "Anche in questo il marchio AIAB sarà un contributo alla corretta informazione".

Le aziende utilizzatrici del marchio impiegano processi e materie prime per cui i prodotti finali contengono solo componenti di origine vegetale, animale, microbica o minerale, garantendo l'assenza di contaminazione con altri elementi che non sono ammissibili.

aiab mezzi tecnici marchio

Il logo mezzi tecnici di Aiab è riconoscibile su etichette, imballaggi, materiale tecnico divulgativo, garantendo che le materie prime siano conformi ai principi e obiettivi dell'agricoltura biologica. Il rispetto dello standard di qualità è certificato da QCertificazioni, organismo di controllo accreditato anche per la certificazione delle produzioni bio alimentari.

Aiab garantisce che grazie alla ricerca scientifica ed allo sviluppo tecnologico sono oggi a disposizione degli operatori biologici prodotti e strumenti innovativi che hanno un feed-back positivo per la qualità delle produzioni, rispettando allo stesso tempo ambiente e consumatore finale.

Marta Albè

Fonte foto: sustainability-lab.net

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network