Menu

pecore agricolturaLa produzione biologica è in forte espansione in tutto il mondo. Come aiutare gli agricoltori a risparmiare? Uno studio condotto di recente presso la Montana State University potrebbe consentire agli agricoltori bio di spendere meno.

Il Montana è al terzo posto negli Usa per l'agricoltura e l'allevamento bio. I docenti della Montana State University stanno prendendo parte ad un progetto di ricerca dell'USDA che ha messo in luce l'utilità delle pecore per la gestione delle coperture vegetali in sostituzione delle comuni attrezzature agricole.

Ciò consentirebbe di ridurre i costi di gestione dei terreni, il rischio di erosione del suolo e i tempi di lavorazione. Spesso la lavorazione meccanica in agricoltura biologica pone il rischio di alterare lo stato dei terreni. Ecco allora l'idea di introdurre un intervento naturale grazie alle pecore.

L'azione delle pecore fornirebbe concime naturale a costo zero ai terreni e aiuterebbe nella gestione della vegetazione di copertura e nell'eliminazione delle piante infestanti. Secondo gli esperti, gli agricoltori potrebbero ottenere alcuni benefici economici vendendo contratti di locazione per il pascolo agli allevatori.

A propria volta gli allevatori potranno ottenere dagli agricoltori mangime naturale e biologico per i propri animali. Ciò, secondo gli esperti, sarebbe vantaggioso per evitare eccessive lavorazioni meccaniche nei terreni da coltivare.

Dunque negli Usa potrebbe nascere un'alleanza tra agricoltori e allevatori per concimare i terreni da coltivare in modo naturale e per mettere a disposizione degli allevatori di pecore pascoli bio con vantaggi per entrambe le parti.

Attualmente la produzione biologica negli Stati Uniti vale 35 miliardi di dollari e sta avendo una crescita molto rapida anno per anno. Un ritorno al passato in agricoltura e allevamento potrebbe avvantaggiare agricoltori e allevatori dal punto di vista del risparmio?

Marta Albè

Leggi anche:

Farm Bill: negli USA 500 miliardi di dollari per l’agricoltura. Benefici per i produttori biologici

Stati Uniti: approvato dal Senato il progetto di legge per la riforma dell'agricoltura

Biologico, record negli Usa. 1 mld di vendite per Kroger Organic

GreenBiz.it

Network