Menu

sostenibilità comunicazione dipendentiCoinvolgere i dipendenti nei progetti dell'azienda riguardanti la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale è fondamentale. Come comunicare l'impegno aziendale in maniera corretta? Quando si cerca di comunicare la sostenibilità ai propri dipendenti, è facile cadere in errore. Non dimentichiamolo: la sostenibilità è una delle chiavi che possono garantire la soddisfazione dei dipendenti e la loro produttività.

A ribadirlo è l'esperta Kelly McElthaney, all'interno del proprio libro "Just Good Business". A suo parere i dipendenti sono stimolati nel recarsi al lavoro non soltanto per la possibilità di ricevere uno stipendio, ma anche per l'opportunità di svolgere un ruolo utile nel contribuire a cause di natura sociale o ambientale.

Secondo una ricerca condotta da parte di GlobeScan, molti dipendenti vengono coinvolti dalle loro aziende nella sostenibilità e nella responsabilità sociale almeno ad un livello di base. I dati raccolti segnalano però alcuni aspetti negativi, anche se l'81% dei dipendenti tende a sentirsi più motivato e leale maggiore è l'impegno dell'azienda nella sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Il reale problema, che ha permesso di registrare una tendenza negativa, riguarda gli impegni solo a parole delle aziende riguardo sostenibilità e CSR e le spesso mancanti azioni concrete per rispettarli. La maggioranza dei dipendenti intervistati da GlobeScan (58%) nel 2012 ha dichiarato che esiste effettivamente una certa distanza tra le promesse delle aziende e le iniziative concrete.

A parere di GlobeScan, dunque, non è sufficiente per le aziende comunicare ai propri dipendenti gli impegni che si vorrebbero intraprendere. I lavoratori più soddisfatti della propria azienda hanno infatti le idee chiare in merito alle strategie per la CSR, tanto da poterne parlare con facilità ai propri amici e conoscenti. In generale, secondo GlobeScan, le aziende non starebbero coinvolgendo a sufficienza i dipendenti nelle proprie vision e mission sociali e ambientali.

Come dovrebbero comportarsi dunque le aziende? Dovrebbero innanzitutto tenere presente che i dipendenti non desiderano ricevere unicamente informazioni in merito a sostenibilità e CSR, ma vorrebbero soprattutto essere formati dall'azienda stessa in modo da poter attuare comportamenti dal minor impatto ambientale e sociale possibile. Si tratta di un'indicazione importante che dovrebbe essere presa in considerazione dai manager aziendali per la sostenibilità e la CSR, in modo che possano mettere in atto progetti reali e concretizzabili, in cui coinvolgere i dipendenti e grazie a cui migliorare la reputazione dell'azienda stessa e la produttività dei lavoratori.

Marta Albè

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network