Menu

Good energy award: tutti i vincitori dell'edizione 2013

premio good energy 2013Sono tre i vincitori del Good Energy Award 2013, assegnato dallo Studio Bernoni e arrivato alla quarta edizione. Alle due categorie storiche dei Producer e dei Constructor, già dall'anno scorso, si è aggiunta quella dedicata all'Energy Efficiency nata per incoraggiare la diffusione del risparmio energetico tra le aziende.

 

Nella categoria Producer, cioè quella che riunisce le aziende che producono energia, ha vinto la Cooperativa di Teleriscaldamento a biomassa di Dobbiaco – San Candido che produce energia termica ed elettrica da biomasse legnose locali in Alto Adige con un impianto da 20 MW termici ai quali si aggiungono 1,5 MW elettrici. Tra i Constructor ha vinto Turboden spa di Brescia, che produce impianti per la generazione di energia termica ed elettrica da biomassa. Nella sezione efficienza si è distinta invece l’azienda sarda Edilana Isolanti.

 

A ritirare il premio della categoria Producer è stato Hanspeter Fuchs, presidente della Cooperativa di Teleriscaldamento e vicepresidente della Federazione Italiana Produttori Energia Rinnovabile (Fiper). “Questo premio rappresenta il riconoscimento per un progetto territoriale di lungo periodo - ha affermato Fuchs ricevendo il riconoscimento - la centrale di teleriscaldamento di Dobbiaco-San Candido è stata tra i promotori della filiera biomassa-energia in provincia di Bolzano. Risultato: 46 impianti di teleriscaldamento alimentati dalla biomassa legnosa derivante dalla gestione dei boschi locali”.

 

ll Good Energy Award vede la partecipazione delle istituzioni e del mondo scientifico: tra i patrocini e le partecipazioni ricordiamo il Ministero dell’Ambiente, il GSE, l'Università di Trento e quella di di Milano, la stessa Fiper, TIS Innovation Park di Bolzano, Andaf, Aifi, Csr, Manager Network, il Parco Tecnologico Padano e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

 
 
 
Peppe Croce

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.

Chi siamo

Network