Menu

Green Globe Banking Award: ha vinto Ubi Banca. Premio speciale a FIRA Green Bank

premiazione green bankingIl 5° Green Globe Banking Award è stato vinto da UBI BANCA con il progetto "Policy Ambientale". FIRA Green Bank ha conseguito il Premio Speciale Impatti Diretti con il progetto "FIRA: la finanziaria che pensa ECO-LOGICAMENTE". Il Premio Ad Honorem è stato assegnato al TOURING CLUB ITALIANO. 

ESi è appena conclusa a Milano la sesta edizione di Green Globe Banking Conference & Award che si è svolta presso la Sala delle Colonne di Palazzo Corio Casati, storica sede della Banca Popolare di Milano.

La giornata è stata presentata da Marco Fedeli, Fondatore di Green Globe Banking ed è cominciata con i saluti di Iacopo De Francisco, Direttore Mercato della Banca Popolare di Milano che ha ospitato l'evento.

"Dalla CSR al Green Banking passando da Innovazione, Incentivi, Nuove Competenze: come creare Valore Economico attraverso la responsabilità ambientale delle banche" il titolo della Conference introdotta dalla relazione di Gianluca Manca (United Nations Environment Programme – Finance Initiative) sul ruolo della Responsabilità Sociale d'Impresa in Italia e all'estero.

Vivace e proficua è stata la tavola rotonda coordinata da Angelo Maria Perrino, Direttore di Affaritaliani.it, durante la quale hanno relazionato Gianfranco Argentin della BANCA POPOLARE DI MILANO, Andrea Brumgnach di GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane – ANIE-Confindustria, Andrea Nacci di Green Business Executive School, Valter Serrentino di BANCA INTESA SANPAOLO, Romano Stasi di ABI LAB.

Widgets Magazine

Incalzati dalle domande dei giornalisti hanno risposto sui temi della responsabilità ambientale nelle banche e sulle concrete azioni ed esperienze che è possibile mettere in pratica al fine di estrarre valore economico e sociale dal Green Banking e dalla sostenibilità ambientale.

Il Consigliere Marco De Giorgi, Commissario VIA del ministero dell'Ambiente, è intervenuto alla cerimonia di consegna dei diplomi ai partecipanti del Corso di Alta Formazione 'Green Banking' organizzato da Green Business Executive School in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

La banca vincitrice del 5° Green Globe Banking Award è UBI BANCA con il progetto Policy Ambientale. L'istituto bancario di Bergamo, secondo il Comitato Scientifico, "ha contribuito ad orientare verso investimenti con maggior efficienza energetica, utilizzi più intensi dell'energia rinnovabile, maggior attenzione alle caratteristiche degli edifici e razionalizzazione dei consumi, diminuendo sprechi e dispersioni. Ciò ha influito sui comportamenti di imprese e privati indirizzandoli verso un atteggiamento più virtuoso dal punto di vista ambientale. Una modalità di fare banca che ottimamente coniuga valore economico con valore ambientale.".

Il vincitore del Premio Speciale Impatti Diretti del Green Globe Banking Award 2012 è FIRA Green Bank (emanazione della Finanziaria Regionale Abruzzese) con il progetto FIRA: la finanziaria che pensa ECO-LOGICAMENTE.

Per il comitato scientifico si tratta di "un ottimo caso in cui pubblico e privato si incontrano per dare l'esempio a un'intera Regione, dimostrando come la Green Economy rappresenti un formidabile bacino di sviluppo per il territorio. Il Progetto di FIRA Green Bank dà forza ad una presenza sul mercato credibile e green oriented".

Attestati di merito e di distinzione sono stati conferiti a Credito Trevigiano, Banca Cremonese, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Banca di Credito Cooperativo Creta e Banca Popolare di Milano.

Il Premio Ad Honorem del Green Globe Banking è stato assegnato al TOURING CLUB ITALIANO, rappresentato dal Direttore Generale, Fabrizio Galeotti. "Il Touring è uno splendido esempio di continuo insegnamento di come sia indispensabile salvaguardare e valorizzare il patrimonio naturale, storico e artistico del nostro Paese con l'intento di creare ricchezza".

Al termine della manifestazione Marco Fedeli ha dichiarato: "La sesta edizione del Green Globe Banking ha contribuito ad ampliare in modo ancora più significativo il panorama del green banking italiano. Si è delineato lo stato dell'arte attraverso contributi e relazioni di eccellente livello e grazie anche al vivace confronto e alla discussione dei partecipanti. Le banche premiate hanno portato casi di ottimo livello. Sono particolarmente contento dell'esito della giornata - ha proseguito Fedeli - che ha contribuito a far crescere la cultura della salvaguardia e della sostenibilità ambientale nel mondo bancario e nell'intero Paese".

Redazione GreenBiz.it

 

 

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.

Chi siamo

Network