Menu

eolico daneseE’ record per la Danimarca: il 42% dell’energia elettrica nel 2015 è stato prodotto grazie all’eolico, anche se i 2 maggiori impianti erano offline. Sono dati dell'operatore di rete Energinet.

E’ un dato record, del 3% più alto rispetto al record danese fissato per la produzione di energia elettrica derivante dall’eolico nel 2014. Inoltre, nell’ultimo decennio l’eolico è cresciuto del 18%.

Le due regioni dell’Ovest - Jutland and Funen— lo scorso anno hanno rifornito il Paese di energia eolica molto più del solito, visto che ne hanno consumata meno rispetto al loro fabbisogno, per la precisione l’equivalente di 60 giorni di consumi.

Nella Svezia occidentale l’eolico copre ormai il 55% dell’energia elettrica necessaria, mentre a Est arriva a coprire il 23% della domanda.

Sempre secondo Energinet, il 2015 è stato un anno molto ventoso, una situazione che sicuramente ha aiutato la Danimarca a raggiungere questo record. Ma è da un decennio che le percentuali crescono.

Il fatto che si generi un surplus si riflette naturalmente sull’export di energia. Ricordiamo che la Danimarca ne esporta verso Norvegia, Svezia e Germania.

E ora il Paese sembra essere decisamente sulla rotta giusta verso l’obiettivo di produrre metà dell’energia elettrica grazie alla forza del vento entro il 2050.

Come si ottengono questi risultati? Possiamo dire che alla base sicuramente non mancano visioni politiche chiare. Ecco le parole di Lars Christian Lilleholt, ministro dell’Energia, al Guardian:

“Speriamo che la Danimarca possa essere da esempio per altri Paesi e che dimostri come si possano portare avanti politiche green che prevedano percentuali elevate di rinnovabili nel mix energetico e allo stesso tempo avere sicurezza e stabilità energetica e prezzi competitivi sul mercato dell’energia elettrica”.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Rinnovabili: la Svezia pronta a liberarsi dalle fossili. L’annuncio all’Onu

Eolico offshore: record nella prima metà del 2015. L’Europa supera quota 10 GW

Eolico: in Danimarca prodotta più energia elettrica di quella necessaria

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network